Ruoli professionali della Struttura Pschiatrica Villa Belvedere
Lo Psichiatra:
prende in carico ogni utente che accede in struttura, formula ipotesi diagnostiche, che confronta con l’equipe, ridefinisce e imposta la terapia farmacologica, supervisiona le terapie socio-riabilitative, coordina riunioni di equipe a cadenza settimanale o in ogni situazione particolare che lo richieda; aggiorna periodicamente, i curanti referente esterni alla comunità coadiuvando il mantenimento di una rete di cura per l’utente; è responsabile del progetto terapeutico di ogni utente.
Psicologo:
Lo psicologo clinico, svolge attività psicodiagnostica attraverso l’ausilio dei test psicometrici; fornisce, attraverso colloqui individuali e di gruppo di sostegno uno spazio espressivo e volto ad aumentare la motivazione e l’aderenza ai trattamenti riabilitativi; partecipa alle riunioni di equipe; stila quotidianamente mini report sullo status psicologico dell’utente; comunica con i curanti referenti esterni per pianificare il progetto terapeutico e per mantenere la continuità; stila con l’equipe report di dimissioni in cui segnala momenti salienti e caratteristici del percorso terapeutico dell’utente.
Psicoterapeuta:
Lo psicoterapeuta svolge attività di psicoterapia individuale, di gruppo e familiare; svolge il primo colloquio individuale volto alla presa in carico, alla raccolta della storia clinica e all’elaborazione della domanda; partecipa alle riunioni di equipe quotidiane finalizzate all’organizzazione e alla valutazione delle attività cliniche; lavora in equipe; è responsabile della organizzazione delle attività di riabilitazione e ne supervisiona l’andamento; organizza e gestisce, a cadenza settimanale, gruppi di sostegno e motivazione per il personale della comunità; in accordo con l’attività del medico e dello psicologo clinico, compila report periodici e di dimissione.
Infermieri professionali:
collabora con le altre figure, nello svolgimento delle attività della comunità; provvede alla corretta somministrazione delle terapie farmacologiche; annota i parametri vitali degli utenti; custodisce e conserva correttamente i farmaci; partecipa alle riunioni di equipe; verifica insieme agli altri operatori, il possesso di materiale o sostanze vietate all’interno della comunità; settimanalmente stila l’elenco dei farmaci e dei presidi sanitari occorrenti e verifica la data di scadenza e la funzionalità degli stessi;
Educatore:
Attua i progetti educativi volti allo sviluppo delle competenze funzionali per incentivare l’autonomia degli utenti e supporta gli utenti nell’inserimento nelle varie attività. Lavora in stretta collaborazione con il tecnico di riabilitazione Psichiatrica.
Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica:
Aiuta gli utenti al recupero delle abilità personali e relazionali, incentivando la cura del sé, degli oggetti personali e sviluppando le capacità relazionali. Lavora in stretta collaborazione con l’educatore.
Assistente Sociale:
si occupa della gestione degli aspetti sociali degli utenti. Gestisce gli oggetti di valore e il denaro degli utenti in accordo con il progetto terapeutico riabilitativo. Coadiuva gli utenti e il personale nel reperimento di documenti ed eventuali benefits di diritto. Coordina le attività svolte all’esterno della comunità, rafforzando la rete sociale e territoriale.