Codice Etico e Modello 231

Allo scopo di rafforzare e migliorare il proprio sistema di controllo Villa Belvedere S.r.l.  ha avviato un progetto diretto all’adeguamento del sistema di prevenzione e gestione dei rischi ispirato sia alle previsioni del D.lgs. 231/2001 sia alle migliori pratiche in materia. Il progetto si è concluso con l’adozione del Codice Etico di Villa Belvedere S.R.T.R.e.

L’Equipe multidisciplinare ha quindi recepito il Codice Etico in data 05.10.2018 ed approvato il proprio modello 231 in data 21.10.2018.

Codice Etico

Il Codice Etico di Villa Belvedere, è stato elaborato per definire con chiarezza i valori etici della Struttura, che costituiscono l’elemento base della cultura aziendale, nonché le regole di comportamento da rispettare nell’espletamento delle attività professionali e le regole di condotta da seguire nei rapporti con gli ospiti, i fornitori, i colleghi, la Pubblica Amministrazione e con tutti gli altri stakeholder con i quali la Società Villa Belvedere si relaziona.

Modello 231

Il Modello 231 risponde a specifiche prescrizioni contenute nel D.lgs. 231/2001, finalizzate a prevenire la commissione di particolari tipologie di reati (per fatti che, commessi apparentemente a vantaggio dell’azienda, possono comportare una responsabilità amministrativa da reato in base alle disposizioni del decreto medesimo). Villa Belvedere s.r.l. ha inoltre istituito un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e a promuoverne il suo costante aggiornamento. All’Organismo di Vigilanza è stato assegnato, tra l’altro, il compito di:

  • Verificare l’effettiva adozione e corretta applicazione dei protocolli di controllo previsti dal Modello 231. Si osserva, tuttavia, che le attività di controllo sono demandate alla responsabilità primaria del management operativo e sono considerate parte integrante di ogni processo aziendale (“controllo di linea”), da cui l’importanza di un processo formativo del personale.
  • Effettuare, anche per il tramite del supporto operativo della segreteria, periodiche verifiche mirate su determinate operazioni o atti specifici posti in essere, soprattutto, nell’ambito delle attività sensibili, i cui risultati vengano riassunti in una apposita relazione il cui contenuto verrà esposto nell’ambito delle comunicazioni agli organi societari, come descritto nel seguito.
  • Raccogliere, elaborare e conservare le informazioni rilevanti in ordine al rispetto del Modello 231.
  • Monitorare le iniziative per la diffusione della conoscenza e della comprensione del Modello 231.

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231 può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza.

Le segnalazioni possono essere inviate con la seguente modalità:

Villa Belvedere s.r.l.
Via L. Settembrini n°48 – 00013 Fonte Nuova (Roma)